Tisane che passione

Anche a te piacciono le tisane? Forse non lo sai, ma a noi piace molto curarci con quello che ci propone la natura. Siamo infatti una farmacia con una forte vocazione al naturale. Un modo efficace e piacevole di provvedere alla nostra salute o al nostro benessere è quella di bere una buona e calda tisana. Noi abbiamo tante diverse formulazioni, adatte a tutte le esigenze. Perché non provarle?

Già il termine tisana sembra promettere qualcosa di buono (ti sana), anche se l’etimologia è differente, deriva infatti dal greco  ptisane che letteralmente significa orzo macinato.

Si distinguono tre diverse tipologie di preparazioni in cui si usa l’acqua calda per estrarre i principi attivi delle piante

tisane

  1. Infuso: si prepara versando sulle parti idonee della pianta, generalmente fiori e foglie, dell’acqua calda e lasciando il tutto a contatto per 10-15 minuti. Trascorso il tempo indicato basta filtrare tutto e l’infuso è pronto.
  2. Decotto: si usa per le parti più dure della piante: radici, semi, corteccia o legno, queste si mettono in un recipiente di cottura insieme a l’acqua, successivamente il tutto viene portato a bollore per un periodo che varia dai 2 ai 15 minuti. Alla fine lo si lascia intiepidire per circa 15 minuti, si filtra il liquido e il decotto è pronto.
  3. Macerato: si ottiene ponendo a freddo la miscela di erbe in un solvente adatto, normalmente acqua o vino, per un tempo che varia in base al principio attivo che occorre estrarre, si usa soprattutto per estrarre mucillagini come nel caso della malva.

Ti vogliamo anche ricordare che le tisane non andrebbero generalmente dolcificate, si possono usare delle piante aromatiche e di gusto gradevole per correggerne il sapore, come liquirizia, menta, arancia e limone. Se proprio non riusciamo a fare a meno del dolce si può usare lo zucchero di canna grezzo o ancora meglio del miele.

Le nostre tisane made by Farmacia Fanni tisane estate

tisane

  • Menta
  • Karkadè
  • Rosa canina
  • Equiseto

Queste è la nostra scelta per l’estate, rinfrescante e rimineralizzante. Perché non provarla?

 

Ti consiglio anche questi articoli

http://www.farmaciafanni.it/ci-beviamo-una-buona-e-salutare-tisana/

http://www.farmaciafanni.it/consiglio-del-farmacista-5/