Come curare la cistite con rimedi naturali

La cistite è un disturbo molto comune, causato dall’infiammazione della vescica che provoca dolore, bruciore ed un continuo stimolo a urinare. Se gli episodi della patologia diventano particolarmente fastidiosi, è meglio rivolgersi al proprio medico che offrirà una terapia farmacologica.

Per sintomi di lieve entità è possibile ricorrere ai rimedi adoperati dalle nostre nonne. Loro usavano anche le piante officinali per curare i loro mali: in natura, infatti, si trovano tante sostanze lenitive, calmanti, antisettiche.

Scopriamo insieme quali sono i rimedi naturali per la cistite.

Curare la cistite con le tisane

Nel nostro reparto di fitoterapia trovi un’ampia scelta di tisane e integratori naturali, utili a drenare i liquidi in eccesso ed eliminare le tossine, con proprietà depuranti e lenitive. Uno di questi è sicuramente la tisana alla malva, una pianta usata fin dall’antichità per curare la cistite.

tisana contro la cistiteTi consigliamo di berne almeno tre tazze durante tutto il giorno. La malva è una pianta con proprietà antiinfiammatorie ed emollienti. Se la coltivi in casa, puoi preparare un decotto con i fiori e le foglie e poi filtrarlo. Se invece vuoi acquistarla, la trovi in farmacia sotto forma di pratici filtri da mettere in infusione per qualche minuto. Favorirà la diuresi e aiuterà l’organismo ad espellere le tossine presenti nelle urine.

Per combattere la cistite occorre evitare gli alimenti acidi: agrumi, aceto, cibi piccanti e forti, come carne, salumi, formaggi, ma anche teina e caffeina. Questi prodotti potrebbero inacidire l’urina e aumentare il senso di bruciore durante la minzione.

Le tisane disponibili in farmacia sono tante, oltre alla malva, noi ti consigliamo la tisana al mirtillo rosso, ottima anche per prevenire i dolori. Il mirtillo rosso è un antisettico naturale, forma nelle pareti interne della vescica una barriera scivolosa che impedisce a germi e batteri di attecchire. Questa piatta, inoltre, stimola l’attività diuretica permettendo alla vescica di rimanere sempre pulita e libera da infezioni.

Prevenire la cistite: il ribes e la calendula

La natura è generosa e sempre pronta a darci una mano quando siamo in balia di dolori e problemi di salute. In particolare noi ti consigliamo due piante officinali particolarmente indicate per prevenire la cistitecalendula contro la cistite.

Il ribes è un ottimo rimedio per tutti i disturbi dell’apparato genitale e urinario. Questa piccola bacca rossastra evita che i batteri entrino nella vescica e inneschino l’infiammazione.
Nella nostra farmacia trovi tanti prodotti a base di ribes. Se possiedi questa piantina a casa, ti consigliamo di estrarne il suo succo, aggiungere un po’ d’acqua e versarlo in una bottiglia da un litro da bere durante il giorno.

Non possiamo certo trascurare la nostra amata calendula, una antica pianta officinale presente in tanti prodotti fitoterapici. Le sue proprietà antimicrobiche sono un ottimo deterrente per la cistite. Spesso viene abbinata alla malva e insieme aiutano il corpo a prevenire il disturbo e lenire i bruciori.

Se desideri un prodotto naturale o vuoi prenotare un farmaco prescritto dal tuo medico contro la cistite, ti invitiamo a contattarci: ti aiuteremo a ritrovare benessere e serenità!