Come abbassare il colesterolo con prodotti naturali

Vuoi tenere sotto controllo il tuo colesterolo? La soluzione è sotto i tuoi occhi: non devi ricorrere a stratagemmi complicati o provvedimenti drastici. Ti basta seguire uno stile di vita equilibrato e un’alimentazione sana. Dicono tutti così, ma cosa bisogna fare esattamente?

Vediamo nello specifico quali sono i prodotti naturali per abbassare il colesterolo.

Colesterolo buono e cattivo: come tenerli in equilibrio con la natura

Siamo abituati a vedere il colesterolo come un enorme e omogeneo ammasso di grasso che si accumula, pericolosamente, dentro le arterie impedendo il corretto afflusso del sangue.

colesterolo buono e cattivoIn realtà non è proprio così: esistono due tipi di colesterolo, quello cattivo e quello buono. Il primo, chiamato anche colesterolo LDL, si posiziona nelle pareti delle arterie causando patologie cardiovascolari, come l’aterosclerosi, ma anche infarti e ictus. Il colesterolo buono o HDL blocca questo pericoloso accumulo di sostanze tossiche e ripulisce le arterie, permettendo al sangue di fluire normalmente.

Per questo motivo, oltre a tenere sotto controllo la formazione del colesterolo cattivo, è fondamentale introdurre nell’organismo alimenti che possano favorire i benefici di quello buono.

Per permettere al corpo di sopravvivere anche in presenza di malattie cardiovascolari, che causano l’innalzamento del colesterolo cattivo, è necessario concentrarsi sulla produzione del colesterolo buono in modo che il rapporto sia di 4 a 5, cioè che l’organismo presenti più HDL che LDL.

Quali sono gli alimenti che mantengono alti i livelli di colesterolo buono?

Alcuni alimenti sono in grado aumentare il colesterolo buono nel sangue. Ecco quali mangiare abitualmente:

  • Il cioccolato extra fondente, con almeno il 60% di cacao al suo interno, è uno dei migliori alimenti per chi soffre di colesterolo alto, perché stimola la produzione di quello buono.
  • L’aglio è un antiaggregante naturale che può anche ridurre i trigliceridi nel sangue, prevenendo le malattie cardiovascolari.
  • La betulla, così come i vegetali a foglia verde, hanno un alto potere drenante e depurativo, aiutano il corpo ad eliminare le sostanze tossiche.
  • Il pesce azzurro, ricco di Omega-3, migliorano l’equilibrio HLD/LDL.
  • Anche i semi oleosi, in particolare le buonissime noci e i pistacchi, sono ricchi di Omega-3, quindi tengono sotto controllo la pressione e hanno un ruolo importante nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Introdurre questi alimenti nella dieta ti aiuterà a produrre colesterolo buono e ripulire le tue arterie.

Qualora l’alimentazione non dovesse bastare per mantenere basso il livello di colesterolo cattivo, sul mercato esistono tanti integratori alimentari a base di sostanze naturali. Ecco i principali.

Integratori naturali per combattere il colesterolo: quali sono?

In farmacia è possibile trovare diversi integratori capaci di prevenire problemi al sistema cardio-vascolare. Richiedi sempre una consulenza al tuo medico, perchè naturale non sempre significa innocuo e spesso queste sostanze presentano alcune controindicazioni.

cuore colesteroloTra i principali integratori alimentari contro il colesterolo troviamo quelli proposti da Apoteca Natura a base di fibre, riso rosso, gomma di guar, semi di pistillo o pectina. Apoteca Natura ha realizzato un prodotto specifico denominato proprio Colesterolo costituito da capsule a base di estratti vegetali come il tarassaco, riso rosso fermentato, olio di oliva, aglio e altri prodotti naturali, in grado di prevenire il rischio cardio-vascolare.

Allo stesso tempo, alcune sostanze naturali come la lecitina di soia aiuta a ridurre l’ipercolesterolemia e abbassare la pressione, apportando benefici a tutto il sistema cardio-circolatorio.

 

Assumendo questi alimenti e integrandoli con prodotti specifici potrai tenere sotto controllo il colesterolo.

Se desideri rimanere aggiornato sulle ultime notizie del nostro blog e tutte le iniziative della nostra farmacia: scarica l’app della Farmacia Fanni!