Fare ginnastica a casa per dimagrire: i nostri 10 consigli

Qualche chilo di troppo? Vuoi rassodare i glutei e buttare giù un po’ di pancetta? Non è obbligatorio iscriversi in palestra, ci sono tanti esercizi che possono essere fatti a casa. Per ottenere risultati, però, bisogna seguire il programma di allenamento con costanza e affiancarlo ad un regime alimentare sano ed equilibrato.

Munisciti di tappetino, abbigliamento adatto, una bottiglia d’acqua e… tanta forza di volontà.

Pronto a perdere peso? Ecco 10 esercizi per snellire e tonificare diverse zone del tuo fisico!

Gli esercizi per gli addominali

La prima serie di esercizi che ti consigliamo serve per far sparire i rotolini da pancia e giro vita. Concentriamoci su addominali bassi, obliqui e alti.

  1. Addominali bassi: distenditi in posizione supina con le gambe distese e con le mani ben ancorate a terra o aggrappate ad un mobile. Solleva le gambe verso l’alto. Ripeti questo esercizio per 30 volte, riposando per un minuto ogni 10 ripetizioni.esercizio candela per pancia piatta
  2. Un esercizio alternativo è quello della candela: coricati sulla schiena con le gambe tese sulla testa, proprio come fossi una candela, abbassa le gambe senza arrivare al pavimento. Ripeti l’esercizio per 10 volte, in 3 serie, lasciando un minuto di riposo.
  3. Addominali obliqui: servono per far sparire le maniglie dell’amore. Per farlo devi rimanere in posizione supina e sollevare la spalla, facendo unire il ginocchio destro con il gomito sinistro per 12 volte, proseguire poi con il ginocchio sinistro e il gomito destro per altre 12. Ripeti questa serie per 3 volte, riposando sempre per un minuto tra una serie e l’altra.
  4. Addominali alti: anche questo esercizio si svolge in posizione supina, ma questa volta le ginocchia devono essere piegate su una sedia. Piega anche le braccia, in modo da avere i palmi delle mani dietro la testa. Per iniziare sollevati con la testa come per voler toccare le ginocchia e poi riscendi. Non piegare mai il collo, ma datti la forza usando proprio i muscoli addominali. Ripeti questo esercizio in 3 serie da 10.

Ora è il turno dei glutei, che tra qualche mese saranno tonici e sodi. L’unica clausola è allenarsi almeno tre volte a settimana!

Gli esercizi per i glutei

Per rassodare i glutei ti consigliamo due esercizi:

  1. Per prima cosa mettiti in piedi e fai oscillare la gamba ben tesa avanti e indietro per venti volte. Alternate, poi, con l’altra gambe.
  2. Per continuare mettiti a quattro zampe e tendi la gamba all’indietro sollevandola e abbassandola e ripeti per venti volte, per ogni gamba.

Gli esercizi per le gambe

Con questi esercizi finalmente potrai sfoggiare le tue gambe snelle e toniche. Ma prima, ricorda di bere un po’ d’acqua!

  1. Se hai una cyclette a casa puoi dedicarti all’allenamento per un’ora tre volte a settimana.Ecco un altro esercizio per tonificare le gambe:
  2. Stai in piedi e poggia le mani sui fianchi, se preferisci puoi appoggiarti a una sedia. Ora porta in alto la gamba, portando il ginocchio verso il petto. Ripeti l’esercizio per 50 volte.

Gli esercizi per le cosce

Le cosce sono uno dei punti più critici. Bisogna impegnarsi molto soprattutto per eliminare il grasso che si deposita nella zona interna. Ma niente è impossibile, quindi vediamo gli esercizi giusti.

  1. esercizi per i glutei da fare a casaIl primo consiste in semplici affondi, che si possono fare ovunque (a lavoro, a casa o anche al parco). Per iniziare mettiti in piedi e scendi con la schiena dritta, piegando le gambe, poi torna nella posizione iniziale. Ripeti per 20 volte.
  2. Per il secondo esercizio ti serve una sedia: poggia le mani sullo schienale, solleva e abbassa la gamba, tenendola ben tesa. Non poggiare mai il piede a terra e ripeti per 20 volte.

Questi 10 esercizi interessano le parti più critiche del corpo. Ti basta seguire questo programma per almeno quattro o sei mesi per vedere i risultati e arrivare all’estate con una forma fisica perfetta.

Vuoi affiancare l’allenamento a prodotti dimagranti? Nella nostra farmacia trovi tanti alimenti adatti a chi segue un regime alimentare particolare: scopri tutti i nostri reparti ricchi di articoli per la tua salute!