Storia di un dente…

Breve storia di un dente, dal primo fino ai denti del giudizio. Perché li cambiamo, quali sono le problematiche maggiori, cosa possiamo fare per mantenere il sorriso bello e sano? Leggiamo insieme

Prima dentizione

I primi dentini compaiono intorno ai 6/8 mesi, e via via crescono gli altri fino ad arrivare ai secondo molari intorno ai 25-33 mesi

dentizione-2

Disturbi associati alla prima dentizione

L’eruzione dentaria è generalmente un processo indolore, ma nel neonato può essere accompagnata da alcuni disturbi

primi-dentini2

  • Eccessiva salivazione
  • Gengive gonfie e arrossate
  • Dolore gengivale
  • Agitazione e pianto continuo
  • Inappetenza
  • Sonno disturbato
  • Stati febbrili
  • Dolori addominali
  • Scariche di diarrea

È importante cercare di dare sollievo al bambino, con prodotti appositi e particolarmente delicati. Esistono prodotti con componenti vegetali e privi di anestetici locali e sostanze zuccherine come glucosi, fruttosio e saccarosio.

 

Dai dentini da latte ai denti permanenti

I denti permanenti iniziano a erompere intorno ai 6 anni. La perdita dei denti da latte è normalmente indolore, ma può essere accompagnata da gonfiore gengivale e il bambino può lamentare fastidio. Inoltre, quando il dente cade, la gengiva sanguina e presenta una cavità che si rimargina da sola nel breve periodo.

Per velocizzare la guarigione della “lesione” causata dalla perdita del dentino e per alleviare l’eventuale fastidio che può avvertire il bambino nella routine quotidiana, ad esempio durante i pasti, si può ricorrere a prodotti dedicati al trattamento delle lesioni della mucosa orale.

Irregolarità dentarie e ortodonzia

Già a partire dai 3-4 anni possono rendersi evidenti problematiche di crescita dei denti o di malocclusioni dentarie. In una prima fase il dentista si limita a guidare la crescita dei denti e delle basi ossee. Questo viene fatto con espansori palatali, protezioni linguali, correttori dell’occlusione che possono essere sia mobili che fissi. In un secondo momento, verso i 9-10 anni, se sono presenti malocclusioni ed irregolarità di allineamento dei denti permanenti si procede al loro trattamento con apparecchi ortodontici che sono generalmente fissi.

Disturbi associati ai trattamenti ortodontici

La presenza di apparecchi ortodontici può causare una sensazione di ingombro, talvolta di dolore e fastidio. Infatti, la presenza di parti sporgenti o di margini rigidi e affilati può determinare la formazione di piccole ulcere, afte o lesioni che possono interferire con l’alimentazione e nel parlare. Per prevenire l’insorgenza delle lesioni può essere utile coprire le bande e i brackets con una cera ortodontica. Quando invece le lesioni sono già presenti e si vuole velocizzare la guarigione si possono utilizzare dei prodotti specifici che agiscono rapidamente sul dolore, formando una barriera protettiva, accelerando i tempi di guarigione e proteggendo il sito dalla proliferazione batterica.

I denti del giudizio

Weisheitszahn

I denti del giudizio o terzi  molari erompono verso i 17-21 anni. Essi si accompagnano frequentemente a disturbi o infiammazioni legati alla loro eruzione. La posizione poco raggiungibile dagli strumenti per l’igiene orale e, spesso, la mancanza di spazio in arcata, possono favorire un cattivo posizionamento, l’accumulo di placca e la formazione di infiammazioni.

La mucosa che circonda i denti del giudizio parzialmente erotti oppure bloccati dai denti adiacenti può presentare gonfiori o infiammazioni notevoli e anche ascessi. A volte, il gonfiore è tale da impedire una corretta masticazione, interferendo con la chiusura dei denti, e favorendo l’insorgenza di lesioni alla mucosa e ulcere.

Per qualsiasi problema legato alla dentizione può chiedere a noi in farmacia.

A te i denti del giudizio hanno dato problemi? Hai bisogno di un consiglio?