Intestino pigro: scopri i rimedi in farmacia

L’intestino pigro è un disturbo di salute molto diffuso nel nostro Paese, colpisce circa 10 milioni di italiani. Una ricerca effettuata dall’ AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri), ha disegnato l’identikit di chi è affetto da stipsi, le modalità di diagnosi e le cure fatte per gestirla, scoprendo che tra le cause predominanti rientrano un’alimentazione scorretta, stress e uso di determinati farmaci.

Molti pensano che sia sufficiente un lassativo o un clistere o altri prodotti da comprare in farmacia, in realtà l’intestino pigro è una vera e propria patologia che deve essere trattata con farmaci, rimedi naturali . Vediamo insieme come si può curare l’intestino pigro con i rimedi presenti in farmacia.

Intestino pigro? Ecco i farmaci da evitare

Questo problema troppo spesso è affrontato senza un confronto del medico o del farmacista, ma con rimedi fai-da-te che rivolvono la situazione solo momentaneamente. Circa il 50% dei pazienti convive con questo problema da più di 10 anni e non ha mai intrapreso una vera e propria terapia contro l’intestino pigro. Ti consigliamo di eliminare l’imbarazzo e parlarne con il tuo medico che potrà offrirti una cura adeguata, consigliandoti alimenti e farmaci da evitare.stitichezza

Infatti, sono diversi i farmaci sconsigliati a chi soffre di stipsi, poichè rallentano le normali funzionalità dell’intestino, peggiorando la situazione:

  • Analgesici: usati per un lungo periodo possono rallentare il transito intestinale
  • Antidepressivi: riducono la mobilità intestinale.
  • Antidiuretici: provocano l’eliminazione di liquidi, rendendo le feci più dure e più difficili da espellere.
  • Antiacidi: questi medicinali contengono Alluminio, un elemento astringente.

Quando assumi questi medicinali ricorda di fare particolare attenzione al benessere del tuo intestino: introduci maggiori quantità di fibre nella dieta e bevi molta acqua.
Ma in farmacia fortunatamente si trovano anche tanti prodotti naturali che possono aiutarti a ritrovare l’equilibrio intestinale.

I rimedi naturali per stitichezza e intestino pigro

Puoi chiedere consiglio al dottore, che attraverso l’ascolto attivo può realizzare per te un preparato a base di estratti naturali contro la stitichezza. Tra gli ingredienti principali di questi prodotti troviamo la liquirizia, la senna o il rabarbaro. Un altro consiglio è quello di affidarti alle tisane, che oltre a idratare l’organismo con l’introduzione di acqua, possono ammorbidire le feci e idratare le pareti dell’intestino. Le tisane consigliate in questi casi sono a base di malva, già utile per combattere la cistite e liquirizia.

liquiriziaIn farmacia puoi acquistare anche emollienti contenenti paraffina liquida, oli e supposte di glicerina da usare quando si desiderano ammorbidire le feci e lubrificare le pareti intestinali.

Quando, invece, la situazione è grave e le feci sono molto dure, il medico può prescrivere dei purganti salino osmotici a base di sali di magnesio e altre sostante che permettono all’acqua di concentrarsi nell’intestino e inducono all’aumento della massa fecale, provocando un effetto diarrea che permette di liberare l’intestino.

Non sottovalutare sintomi come stitichezza, gonfiore addominale poichè potrebbero provocare patologie ben più gravi, dal colon irritabile all’occlusione intestinale, problemi che possono mettere a rischio la tua vita. Affidati sempre ad un esperto per risolvere i tuoi problemi di salute legati all’intestino pigro.

Nella nostra farmacia trovi personale preparato in grado di offrirti consigli professionali e mirati!