Passeggiata panoramica

Una passeggiata tira l’altra, e per perdere peso è necessario macinare chilometri. Così, anche questa puntata è dedicata ad un’attività che amo: la camminata!

Questa volta però ho deciso di puntare in alto, e quindi mi sono dedicata alle salite… arrivando fino in cima ad un monte a me caro. Ne è valsa la pena? Sì, perchè una volta arrivata ad alta quota ho potuto ammirare un bellissimo paesaggio, una vista panoramica di tutta Villacidro, il mio adorato paese, ma anche la sede della mia farmacia!

Dopo questa faticata, sono sicura, che la bilancia mi darà una grande soddisfazione. Ma prima di scoprire il mio peso… ti consiglio di guardare questa puntata e soprattutto il panorama.

Consigli per accelerare il metabolismo

Anche tu sei a dieta e fra qualche giorno avrai il prossimo controllo dal nutrizionista? Allora questo suggerimento ti sarà molto utile: ti consiglio qualche tecnica per accelerare il metabolismo e dimagrire più velocemente.

Mangiare di meno e fare attività fisica spesso non basta, soprattutto se sei a metà del tuo percorso nutrizionale, perchè il corpo si abitua e il peso si assesta e non diminuisce. Allora, in questo caso, l’organismo ha bisogno di uno stimolo in più, una spinta per riprendere a dimagrire. Te ne suggerisco qualcuno.

  1. Assumi le calorie giuste, non scendere sotto le 1.200 al giorno. Ti sembra un controsenso? Ma è proprio così: se assumi meno calorie del necessario, il tuo corpo assimilerà tutto ciò che mangi e trasformerà tutto in grasso, così come dice il famoso nutrizionista americano Keri Gans, autore del libro “The Small Change Diet”.
  2. Occhio all’equilibrio di sostanze nutritive che introduci. Il nostro corpo ha bisogno di una buona varietà di sostanze per il proprio benessere. Segui attentamente le dosi indicate dal nutrizionista senza rinunciare a nulla, ricorda in particolare di assumere carboidrati con tante fibre (come cereali integrali), proteine magre (carne bianca) e grassi polinsaturi (pesce, frutta secca e olio extravergine di oliva).
  3. Allenati usando i pesi. Hai due pesetti da due o tre chili a casa? Usali per allenarti. Infatti, è stato dimostrato che fare esercizio usando piccoli pesi (con molte ripetizioni) permette di bruciare più calorie rispetto all’uso di pesi superiori (esercizi con meno ripetizioni).
  4. Assumi piatti a base di pesce. Gli Omega 3 presenti all’interno del pesce aiutano ad accelerare il metabolismo perchè stimolano gli ormoni della tiroide a sintetizzare i grassi.
  5. Viva l’anguria! Visto che siamo in estate, ti consiglio di fare i tuoi spuntini a base di un frutto gusto e fresco, l’anguria. Il suo contenuto di arginina impedisce l’accumulo di grassi e aiuta a disperderli ed eliminarli. Inoltre, i tipi di zuccheri contenuti in questo frutto evitano i picchi glicemici, che sono tra i maggiori responsabili di attacchi di fame.

Spero di averti aiutato con i miei cinque segreti. E ora ti invito a seguirmi sulla pagina Facebook della Farmacia Fanni per rimanere aggiornato sull’evoluzione del mio peso. Riuscirò a perdere i chili in eccesso?

A presto,

Dott.ssa Cristina