Olio di cocco prezioso dopo una giornata in spiaggia

Hai pensato all’olio di cocco? Estate tempo di sole, mare e tanto divertimento. Ma attenzione: come mantenere la pelle morbida e idratata dopo una giornata passata in spiaggia? Sicuramente, una volta tornati a casa, il primo passaggio è detergere bene la cute ed eliminare eventuali residui di protezione solare. Il secondo passaggio è coccolare la pelle. Si può optare per una buona crema doposole, rinfrescante e lenitiva indicata per reidratare la cute.

Ma se la pelle si mostra particolarmente bisognosa di idratazione e nutrimento una valida alternativa al doposole è l’utilizzo dell’olio di cocco vergine. Di origine vegetale ed estratto a freddo tramite pressatura meccanica, l’olio di cocco vergine è un ottimo trattamento cosmetico, particolarmente indicato nella stagione estiva.

crema-doposole-fai-da-te

La consistenza fluida (a temperature superiori ai 25°C), la facile spalmabilità e il veloce assorbimento, lo rendono un alleato fantastico per rigenerare l’epidermide stressata da sole e salsedine. Grazie alle sue proprietà emollienti e tonificanti, restituisce alla pelle del corpo morbidezza ed elasticità.  Distribuito sulla pelle umida, rende la cute idratata, piacevolmente profumata e non grassa.

Indicato anche per proteggere i capelli da sole e salsedine. In questo caso lo si può distribuire lungo tutta la lunghezza dei capelli prima di recarsi al mare. Al ritorno dopo lo shampoo i capelli saranno nutriti e luminosi.

Proteggere e nutrire la pelle del corpo è importante, scegliere prodotti sicuri all’altezza di svolgere tale compito è un dovere che si ha nei confronti di se stessi. Scegliere un buon olio di cocco vergine significa ricercare un prodotto biologico e certificato, garanzia di conformità al disciplinare dell’ente certificatore e quindi di sicurezza per il consumatore. In farmacia potete trovare e provare l’ottimo olio di cocco Frutto Nero.

Come utilizzarlo sui capelli

woman combing hair

woman combing hair

L’olio di cocco possiede una discreta quantità di acido laurico, una sostanza dalle forti proprietà antibatteriche e antivirali. L’olio di cocco è particolarmente indicato per preparare impacchi per capelli pre-shampoo. A capelli asciutti, può essere impiegato per lucidare i capelli se utilizzato in piccole quantità e come impacco per le doppie punte. L’acido laurico viene assorbito rapidamente da parte dei capelli, rende i capelli più forti e luminosi, oltre a nutrirli in profondità.

Come utilizzarlo sulla pelle
L’olio di cocco è molto indicato per idratare la pelle secca del corpo. Basta applicarlo su tutto il corpo a piccoli dosi e massaggiare delicatamente lungo il corpo. Se lo mescoliamo con dello zucchero o con del sale marino, possiamo realizzare rapidamente uno scrub per il corpo naturale e dall’azione esfoliante. Possiamo inoltre aggiungerlo all’acqua della vasca per un bagno emolliente oppure impiegarlo per facilitare la rasatura. Sui piedi può essere impiegato per ammorbidire i talloni o per massaggiare le dita e prevenire le infezioni da funghi.

Come utilizzarlo sul viso
L’olio di cocco si rivela un efficace alleato naturale contro l’invecchiamento della pelle del viso; dona giovinezza ed elasticità alla pelle, garantendo un nutrimento benefico per la pelle, grazie al suo contenuto di vitamina A e di vitamina C. L’olio di cocco si riassorbe facilmente, può essere utilizzato sia in sostituzione della crema idratante che come detergente o struccante per il viso.

Come utilizzare l’olio di cocco alimentare

coconut-oil
Oltre che come olio idratante da applicare sulla pelle, l’olio di cocco alimentare può essere impiegato in cucina, per ottenere un immediata fonte di energia attraverso gli alimenti. In cottura può resistere alle alte temperature e, a seconda del suo impiego, può essere selezionato dell’olio di cocco deodorizzato, privo del tipico odore e sapore delle noci di cocco. L’olio di cocco alimentare è disponibile nel nostro reparto di alimentazione naturale e biologica.