Il movimento prezioso alleato della salute
Ormai lo sappiamo tutti, muoversi e fare attività fisica fa bene. Fa bene al corpo da un punto di vista estetico, ma soprattutto da un punto di vista di salvaguardia della salute e prevenzione, e fa bene sicuramente anche al nostro spirito, alla nostra mente, allenta lo stress e ci aiuta ad affrontare gli impegni della giornata. Sei ancora qui a leggere… vai fuori e fai una passeggiata!
È stato dimostrato che esiste una stretta relazione tra la pratica regolare dell’esercizio fisico ludo-salutistico e miglioramento della condizione di salute per cui all’aumentare di attività fisica crescono i benefici, mentre la morbilità e la mortalità (soprattutto caardiovascolare) si riducono.
Ricercare e mantenere uno stile di vita sano è quindi un ottimo investimento di prevenzione. È importante scegliere di muoversi regolarmente, tutte le volte che se ne ha l’opportunità. Camminare, andare in bicicletta, salire le scale sono alcuni modi spontanei per aumentare i livelli di attività fisica e contrastare la sedentarietà. Gli esperti precisano che per ottenere benefici sulla salute e sul benessere occorre svolgere attività fisica in modo tale da migliorare l’efficienza cardiovascolare, la composizione corporea, la resistenza muscolare, la forza e la flessibilità. È importante svolgere del movimento aerobico con continuità e costanza, normalmente si consigliano almeno 30 minuti al giorno.
Un po’ di consigli semplici e pratici
Per fare attività fisica “senza pensarci” ed arrivare a 30 minuti di attività fisica, di movimento moderato al giorno è sufficiente:
- andare a lavorare a piedi o in bicicletta
- evitare la macchina per piccoli spostamenti
- organizzare con gli amici una passeggiata o una corsa nel parco
- fare la scala invece di prendere l’ascensore
- scendere dall’autobus una fermata prima di quella prevista
- dedicarsi al giardinaggio o ai lavori di casa
- andare a ballare o giocare con i bambini
- usare una bici da camera mentre si guarda la televisione
- uscire a fare una passeggiata nella pausa pranzo
Per chi è stato sempre sedentario
Chi svolge raramente movimento, è bene che aumenti il numero di attività giornaliere come fare le scale invece di prendere l’ascensore, nascondere il telecomando della TV e alzarsi dalla poltrona ogni volta che si decide di cambiare canale, camminare più attorno alla casa o in giardino, fare stretching mentre si è in fila ad aspettare. In altre parole imparare a sfruttare ogni occasione per muoversi e camminare.
Per chi ha fatto attività fisica in modo discontinuo
Chi svolge attività fisica in modo non regolare, cerchi di diventare più costante. Bisogna trovare un’attività che piaccia e pianificare le attività da svolgere nell’arco della giornata, ponendosi obiettivi realistici e quindi realizzabili con regolarità.
Se non si sa come fare per aumentare il proprio livello di attività fisica, per esempio perché si ha paura di farsi male, l’indicazione importante è di cominciare con cautela, considerando che un’attività aerobica di moderata intensità, come fare una passeggiata, è generalmente sicura per la maggior parte delle persone. Se poi si è intenzionati ad aumentare seriamente l’intensità o la quantità di esercizio o si hanno delle malattie, è utile consultare il proprio Medico di famiglia, per avere indicazioni e un parere esperto.
Ti consiglio la lettura di
http://www.farmaciafanni.it/inverno-lasciamo-uscire-i-bambini/
http://www.farmaciafanni.it/colesterolo-alto-no-grazie/