L’idratazione della pelle è fondamentale anche in inverno: scopri perché

Le basse temperature, la neve e le tante piogge invernali, il vento e l’aria fredda possono rovinare e disidratare la nostra pelle. Spesso si pensa che una sciarpa o dei guanti di lana possano risolvere la situazione e proteggerci efficacemente dalle intemperie, tuttavia questi sono blandi ostacoli contro il freddo, che arriverà comunque a rovinare la cute.

Si presenteranno, così, screpolature, arrossamenti e secchezza. Quali sono gli accorgimenti per prepararci alla nuova stagione? Scopriamo quali sono i rimedi e i prodotti per idratare la pelle e renderla luminosa tutto l’anno!

Consigli di bellezza: beviamo tanta acqua!

Molte persone pensano che la cute debba essere idratata soprattutto quando fa caldo, quindi in estate. Tuttavia, anche durante l’inverno è necessario fare attenzione al benessere dell’organismo, bevendo tanta acqua per migliorare l’azione delle creme idratanti. Questa sostanza favorisce l’idratazione dell’organismo, mantenendo sana la pelle dall’interno. In questo modo, la rigenerazione delle cellule è supportata dall’acqua che ne ritarda l’invecchiamento, attivandosi anche come antiossidante.Bere acqua in inverno

In caso di disidratazione, il corpo tende a utilizzare i liquidi che proteggono la cute, come il sebo prodotto in diverse zone del viso. Le labbra saranno le prime a risentire di questa carenza, seguirà la pelle, che tenderà ad asciugarsi formando piccole rughe intorno ai punti più delicati (labbra e occhi) e la cute assumerà un colore più pallido, tendente al grigio.

La giusta dose di acqua da assumere quotidianamente è di circa 2 litri, che possono essere integrati anche grazie ai cibi e alle bevande: sono perfetti i tè, le spremute e i concentrati di frutta che contengono anche tante Vitamine utili per l’organismo.

Assumendo questa sostanza fondamentale per la nostra salute, l’azione delle creme idratanti sarà più efficace su tutto il corpo.

Vediamo adesso quali sono i prodotti idratanti da scegliere e come usarli correttamente per ottenere il massimo risultato!

Quali sono le creme idratanti da usare dopo la stagione fredda?

Per mantenere la pelle elastica e morbida anche nella stagione più fredda, ti consigliamo innanzitutto di usare detergenti senza risciacquo. L’azione dell’acqua sulla pelle può rovinare tutto il lavoro di un buon detergente e rendere la cute di nuovo secca.

pelle idratata in invernoUn altro fattore molto importante è la scelta della crema idratante, che deve essere specifica per l’inverno. Le creme a base di Retinolo (chiamato anche Vitamina A) sono tra le migliori per combattere gli effetti del freddo sulla pelle, perchè riescono a mantenere la cute idratata e protetta allo stesso tempo. Inoltre questa sostanza, se applicata quotidianamente sul viso, può donare alla pelle un aspetto giovane e disteso, attenuando anche le rughe già presenti.

Infine, ti consigliamo di curare anche le tue labbra che, in questo periodo, sono maggiormente esposte alle screpolature: esistono tanti balsami e prodotti emollienti specifici. Le sostanze contenute sono sempre più efficaci, dall’olio di Argan all’acido ialuronico, e siamo sicuri che anche tu troverai il rimedio giusto per idratare la pelle in inverno.

Desideri un consiglio professionale?

Nella nostra farmacia trovi un reparto di cosmesi ricco di prodotti per tutti i tipi di pelle. Lasciati consigliare da un nostro esperto farmacista e proteggi efficacemente la tua cute in inverno!