L’alcol e le donne, un compagno pericoloso
Circa il 67% delle donne italiane beve alcolici con un aumento del 24% rispetto agli anni Ottanta. Il maggior numero di bevitrici è compreso nella fascia d’età tra i 35 e i 45 anni. Le linee guida nutrizionali raccomandano, per una donna adulta e in buona salute, di non superare mai il consumo quotidiano di uno o due bicchieri di vino al giorno, sempre durante i pasti.
L’organismo femminile ha una capacità inferiore del 50%, rispetto a quella maschile, di smaltire l’alcol ingerito, anche in funzione di una massa corporea ridotta. È importantissimo tenere presente questi concetti quando si beve, soprattutto se poi si deve guidare.
QUALI SONO I VERI DANNI DELL’ALCOL?
L’alcol è un vero e proprio veleno per le cellule. L’assunzione occasionale di grosse quantità nell’arco di poche ore può provocare danni cerebrali permanenti, soprattutto fra i più giovani. Inoltre un consumo di alcolici in eccesso è un importante fattore di rischio per l’insorgenza di tumori, aumenta il rischio di cancro del cavo orale, della faringe, dell’esofago e della laringe ed è correlato all’insorgenza di cancro del fegato, dell’intestino e della mammella. L’alcol può essere responsabile della diminuzione della produzione di ormoni femminili che può portare a insufficienza ovarica, forti irregolarità nel ciclo mestruale e nei casi più gravi infertilità. Non va dimenticato che l’abuso di alcol può creare grossi problemi di dipendenza paragonabili a quelli delle droghe.
I 10 CONSIGLI DEGLI ESPERTI
- Non esiste una quantità di alcol raccomandabile
- È molto facile oltrepassare, senza accorgersene, il confine tra sobrietà e ebrezza
- A parità di quantità è meglio privilegiare bevande a bassa gradazione alcolica, come vino o birra, e evitare i superalcolici.
- Non bere a digiuno e lontano dai pasti.
- Evitare di mescolare tra loro diversi tipi di bevande alcoliche.
- Fare attenzione all’interazione fra farmaci e alcolici.
- Niente alcol in gravidanza e allattamento.
- Non dimenticare che le bevande alcoliche contribuiscono a fare ingrassare.
- Non bere in solitudine e di nascosto.
ALCOL E GRAVIDANZA: PERICOLO TOTALE
Tutti gli esperti concordano che durante la gravidanza bisogna smettere completamente di bere. Se la nascita di un bimbo è un evento cercato bisogna astenersi dal momento in cui si programma la gravidanza, infatti gli organi vitali come cuore e cervello si formano nei primi 10-15 giorni del concepimento. Se la gestazione non è cercata bisogna smettere appena se ne ha la certezza.
Le donne che bevono tutti i giorni presentano una maggiore frequenza di aborti, soprattutto nel secondo trimestre. Si suppone che l’alcol abbia un effetto gravemente tossico sul feto: penetrando nella placenta, arriva al feto con una concentrazione praticamente uguale a quella assunta dalla madre e il futuro bebè non è ancora dotato di enzimi in grado di metabolizzarlo ( e non lo sarà fino ai 16 anni) e ne subisce effetti dannosi a livello cerebrale e sui tessuti in via di formazione.
L’alcol interferisce sui normali processi di sviluppo fisico e intellettivo, provocando malformazioni e ritardo mentale, parto prematuro e sindrome feto-alcolica, con conseguenze fisiche, mentali, comportamentali e sociali permanenti.
Studi scientifici dimostrano che i figli nati da donne che non hanno mutato le proprie abitudine alcoliche in gravidanza presentano, in età adulta, un’incidenza maggiore di problematiche legate al consumo di alcol, disturbi dell’attenzione e iperattività.
BENEFICI DI UN CONSUMO MODERATO
La riduzione o la cessazione del consumo di alcolici apporta una serie di vantaggi alla salute
- in caso di gravidanza, aumentano le probabilità di avere un figlio sano
- diminuzione del rischio di essere colpiti da cancro al seno e da altri tipi di tumori e malattie
- minore probabilità di sviluppare disordini epatici e altri problemi di natura sociosanitaria
- maggiore divertimento con meno rimpianti e più autocontrollo
- bilancia più leggera
ALCOL E DIETA NON VANNO D’ACCORDO
Le bevande alcoliche sono una delle prime cose da eliminare quando si vuole perdere peso. L’alcol, infatti, apporta circa 7 kcal per grammo, un bicchiere equivale a circa 100 calorie e mezzo litro di vino a circa 350 kcal. Per fare un confronto un gelato, una barretta di cioccolato ne apportano circa 200. Per smaltire un paio di bicchieri sarebbe necessario camminare per quasi 50 minuti o nuotare per mezz’ora.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!