Spesso sentiamo dire non mi ricordo più le cose come prima, mi dimentico gli appuntamenti o faccio fatica a memorizzare numeri o nomi. Come mai succede? Cosa possiamo fare per migliorare e allenare la memoria? Parliamone insieme.
Il pesce è un prezioso alleato di mente e memoria
La perdita di memoria si combatte anche a tavola. E in questa sfida, il pesce è il più prezioso degli alleati. I suoi oli sono infatti in grado di ridurre l’infiammazione cellulare che è causa del progressivo declino della memoria. Ben noti sono gli effetti degli omega 3 di preservare il cervello dai danni causati dall’invecchiamento. I pesci più consigliati? Sgombro, tonno e salmone.
Problemi di memoria? Corri!
Quando si parla di sport, di solito si pensa che i benefici si limitino ai muscoli o più in generale all’organismo. Gli effetti di una corretta pratica sportiva invece sono molto più ampi di quanto si creda: studi recenti hanno infatti dimostrato come la memoria migliori dopo aver fatto sport. Il motivo è presto detto: con l’attività fisica aumenta la produzione di una particolare proteina (detta BDNF) in grado di migliorare lo stato di salute delle cellule nervose, e ciò consentirebbe al cervello di essere più reattivo.
La memoria è un muscolo da allenare
Proprio come il fisico anche la memoria offre il meglio di sé quando è tenuta in allenamento. Ecco alcuni consigli per poterla aiutare:
- dormire almeno 7-8 ore a notte, perché un buon riposo favorisce le funzioni cerebrali
- seguire una dieta equilibrata e ricca di sostanze antiossidanti, come frutta, legumi e verdura
- praticare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno per favorire l’introduzione di ossigeno nell’organismo
- percorrere ogni tanto una strada diversa per andare al lavoro o a scuola
- fare giochi di enigmistica che, oltre a essere un passatempo divertente, aiutano la memoria a rimanere in forma
- leggere, leggere e leggere
Cervello giovane con l’enigmistica
L’ultimo in ordine di tempo è stato il sudoku, esploso da qualche anno come gioco di logica adatto a tutti, divertente e utile per tenere in allenamento la mente. Gli anziani che lo praticano con regolarità, infatti, sono molto più aperti a nuovi modi di pensare, allegri e propensi a conoscere altre persone. Tutti i giochi di enigmistica, come le parole crociate, sono utili a mantenere giovane il cervello con risultati duraturi. Ma gli esercizi di logica da soli non bastano per evitare il fisiologico declino cognitivo; sono da associare una vita attiva (quindi sport) e una forte socialità.
Ti potrebbero interessare anche questi altri articoli… buona lettura