La Farmacia Fanni, le origini.

La nostra e comunque anche la vostra storia.

Sicuramente una farmacia o comunque una bottega dove si potessero acquistare farmaci doveva essere presente a Villacidro già in epoche più remote, ma solo a partire dal 1833 a Villacidro risulta esservi ufficialmente e definitivamente una farmacia, come si evince da una dichiarazione dell’Ispettore scolastico Salvatore Manno  e nel 1839 venne aperta anche una “spezieria” nella quale si vendevano erbe essiccate e pomate di ogni tipo.

Da un’opera del Medico condotto Dott. Pinna risulta che nel 1892 vi era a Villacidro “una bella farmacia provveduta di ogni scorta di medicinali”.
La farmacia citata dal Manno era di proprietà del dott. Gennaro Murgia, fondatore anche della famosa distilleria villacidrese.


Nel 1905 giunse a Villacidro il Dott. Luigi Mancosu (1857-1925) che, secondo la normativa allora in vigore, esercitò la professione di farmacista, pur non essendo laureato, fino alla fine dei suoi anni.

Dott. Mancosu con la moglie e le figlie

Dott. Mancosu con la moglie e le figlie

 

La “Potecaria” Mancosu fu aperta nel 1915 come risulta dall’atto emanato in quella data dal Prefetto della Provincia di Cagliari. Essa collocata in via Roma risultava al centro del paese ed era caratterizzata da scaffali di legno dotati di vetrine, cassetti con il pomello, il banchetto di vendita ed il registratore di cassa.
Annesso alla farmacia vi era un piccolo laboratorio nel quale il Dott. Mancosu preparava sciroppi, pillole e pomate utilizzando materie prime quali il sale inglese, olio di ricino, vasellina, saccarosio etc. riposti nei tipici contenitori di legno, di vetro e di ceramica.

 

Dott. Nino Fanni nel suo laboratorio

Dott. Nino Fanni nel suo laboratorio

Dopo la morte del Dott. Mancosu, avvenuta il 06 Dicembre 1927, le eredi decisero di vendere e cedettero la licenza al Dott. Giovanni Fanni, noto Nino.
Il Dott. Fanni conseguì la laurea in Chimica e in Farmacia nell’Università di Cagliari, e dopo avere ottenuto l’abilitazione alla professione presso l’Università di Padova si iscrisse all’albo dei Farmacisti. La cessione della farmacia fu formalizzata con atto di vendita, rogito dal notaio G. Pintor il 1 Luglio 1928.


In seguito ai bombardamenti in corso a Cagliari nel Febbraio 1943, nel corso dei quali era stata danneggiata la Farmacia Schlich della città, il dott. Umberto Schlich, sfollò a Villacidro portando con se le medicine presenti nella sua farmacia a Cagliari e per un periodo lavorò con dott. Fanni.


Il laboratorio, dotato di strumenti per le analisi chimiche e per le preparazioni galeniche, fu in buona parte distrutto, insieme ad alcuni importanti ed antichi volumi, da un attentato dinamitardo messo in atto nell’immediato dopoguerra. Una piccola curiosità, a Villacidro li è stata intitolata una via, e a noi questo fa molto piacere.


Nel 1988, dopo la morte del Dott. Nino Fanni, diventò titolare il figlio, dott. Ignazio Fanni, che trasferì nella sede nei locali ristrutturati di casa Lussu sempre in via Roma. Al dott. Ignazio Fanni si deve l’allestimento del Farmamuseo e la scrittura del libro “I confini dell’orizzzonte“, ricordiamo anche che fu sindaco di Villacidro dal giugno 2008 fino alla sua morte, 29 12 2010.

Dopo la gestione eredi, la conduzione della farmacia è passata alle dottoresse Cristina e Barbara Fanni, cugine, che hanno trasferito la sede nella moderna struttura in piazza Lavatoio.

http://www.farmaciafanni.it/4588-2/

http://www.farmaciafanni.it/farmacia-fanni-nella-storia-dottor-nino-fanni/