Forma fisica potenzia capacità memoria e apprendimento bimbi

La ginnastica potenzia capacità di memoria e apprendimento nei bambini e quindi valorizzare l’educazione fisica nell’orario scolastico può avere ripercussioni importanti sul rendimento dei piccoli. Lo rivela una ricerca su 48 bimbi di 9-10 anni pubblicata sulla rivista PLOS ONE dal gruppo di Lauren Raine della University of Illinois a Urbana-Champaign. Già vari studi in passato hanno dimostrato che bambini e ragazzi che praticano sport e sono in forma vanno meglio, in media, a scuola. In questo studio, invece di andare a sfogliare le pagelle dei ragazzi, si è invece misurata in modo diretto la loro capacità di memoria e apprendimento con un esercizio. Poi i risultati sono stati messi a confronto con lo stato di forma fisica di ciascun bambino. E’ emerso che i bambini in gran forma fisica erano i più ”scattanti” a memorizzare nomi di città e altri posti e la loro posizione su una mappa. I bambini in condizioni di scarsa forma fisica, al contrario, avevano più difficoltà. Questi risultati, concludono gli autori, evidenziano che anche in tempi di ristrettezze finanziarie non paga trascurare l’educazione fisica: «ridurla o eliminarla dall’orario scolastico può non essere il miglior modo di assicurare il successo dell’istruzione nei bambini». (ANSA)

http://newsletter2.federfarma.it/npro/inc/rdr.asp?10106___130912003005589___3296

ginnastica2