In Farmacia Fanni si legge Marco Conti

ITTE Itinerari Teatralizzati e la Farmacia Fanni danno vita a “Spazi Letterari” un ambizioso progetto dedicato a neo-scrittori e scrittori sardi che vogliono far conoscere i loro libri; vere e proprie opportunità di dialogo e confronto tra autori in erba e potenziali lettori.
Consapevoli che la lettura crea benessere psico-fisico gli appuntamenti dell’iniziativa si svolgeranno sempre nella suggestiva e non-convenzionale sala all’interno della Farmacia Fanni Villacidro in piazza Lavatoio… Farmacia dell’arte

Il primo autore che presentiamo sarà Marco Conti con il suo ultimo libro Il violinista del diavolo.

Qual è il filo rosso che unisce un ingombrante disabile che vuole sentirsi uomo, una ragazzina di tredici anni derisa da una scuola intera, un uomo di settanta malato di leucemia, una ventiquattrenne che fugge dal marito violento, un cinquantenne di colore che si aggira con un ragazzino in una stazione termale e gli altri protagonisti dei nove racconti di questa raccolta? In questo inferno sulla terra il suo cantore o Caronte è Marco Conti, il violinista del diavolo, appunto. Con uno stile essenziale e sperimentale, senza retorica e pietismo, ci suona il motivo della desolazione umana e sociale e traghetta i suoi personaggi alla dignità letteraria. Prova di maturità per lo scrittore quartese che ha stregato Pinketts, “Il violinista del diavolo e altri racconti” unisce egregiamente i temi sociali a un gusto letterario innovativo.

MARCO CONTI
Marco Conti è uno scrittore di Quartu Sant’Elena, classe 1985. E’ un assistente sociale. Ha esordito nel 2011 con “Dalle ceneri della fenice”, testo adottato dalle scuole e trasformato in uno spettacolo teatrale dallo sceneggiatore romano Claudio Angelini. Nel 2013 ha pubblicato “Tempi sospesi”. Ha raggiunto maggiore visibilità, anche al di fuori dei confini isolani, e catturato l’attenzione di lettori e critici, grazie alla raccolta di racconti “Sul confine”, edita nel 2014. Da circa due anni è stato preso sotto l’ala protettrice dello scrittore e conduttore televisivo milanese Andrea G. Pinketts, che ne apprezza la prosa fluida, tagliente e mai banale. “Il violinista del diavolo” è l’ultimo passo del suo percorso letterario.

Vi aspettiamo numerosi:)