Per bruciare le calorie scegli la fitoterapia

Ci stiamo avvicinando alle festività, e sappiamo bene che in questo periodo si tende a mangiare di più. Possiamo però iniziare a prepararci già da adesso utilizzando piante che siano in grado di “bruciare le calorie” e poi continuare dopo le feste. Non aspettiamo l’estate per prenderci cura del nostro corpo. Parliamo proprio di piante e dimagrimento. Sei curiosa? Continua a leggere.

Le piante ad azione eccitante e nervina come il guaranà, il ginseng, il cacao e la maca favoriscono il consumo di calorie, lo scioglimento dei grassi e diminuiscono il senso di fame. Sono da assumere la mattina prima di colazione o comunque prima dei pasti. Da evitare la sera perché possono dare inquietudine e disturbare il sonno.pexels-photo-68563 Per stimolare il metabolismo si possono anche utilizzare erbe che agiscono sulla tiroide, fra queste l’alga fucus, l’alga spirulina, ricca di proteine e sali minerali, e il Coleus forskohlii. La Gymnemna silvestre e al Garcinia cambogiana, invece, riducono la fame. L’Acacia catechu, infine induce senso di sazietà.

Le erbe possono essere consumate anche in una tisana, da sole o in associazione, per avere un effetto sinergico. Basta mettere un cucchiaino per ciascuna erba in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per qualche minuto e poi filtrare. Bere una tisana una o due volte al giorno aiuta a tenere ulteriormente sotto controllo il senso di fame. Le erbe infatti creano volume, riempiono lo stomaco e danno senso di sazietà, anche se il beneficio non dura a lungo. La cura andrebbe continuata per un paio di mesi fino ad abituare lo stomaco a quantità inferiori di cibo.

Esistono rimedi naturali per fermare la fame

food-eating-candy-chocolatePer tenere a bada l’appetito ci vuole un aiuto. Esistono rimedi cosiddetti “verdi” per riuscire a diminuire le porzioni in tavola. A volte, però, le buone intenzioni non bastano. Quando l’appetito è tanto diminuire porzioni e calorie può essere particolarmente difficile. Sbagliato è poi ricorrere a pastiglie miracolose in vendita nei supermercati che promettono di togliere lo stimolo della fame e di cui non si conoscono ingredienti né effetti collaterali. Meglio optare per la fitoterapia, una metodica naturale che utilizza piante o i loro estratti per mantenere lo stato di benessere. In farmacia sapremo indicarti se optare per un rimedio sotto forma di tintura madre o di compresse. Nel primo caso, assumere dalle 20 alle 30 gocce (dipende dalla concentrazione del rimedio), nel secondo una o più compresse (a seconda della concentrazione dei principi attivi), sempre due o tre volte al giorno. Meglio se prima di colazione o dei pasti.

Chi ha sempre fame e non si sente mai sazio dovrebbe orientarsi sulle erbe che riempono, in primis il glucomannano. Si tratta di una fibra vegetale che, a contatto con l’acqua, aumenta fino a 200 volte il suo volume. Così gonfia lo stomaco a fa passare l’appetito. Hanno un effetto simile anche la fibra di guar, l’agar agar, il gambo di ananas e il baccello di fagiolo.

In ogni caso è meglio sentire preventivamente il proprio medico o il farmacista.

 

FONTI: Tutti in forma, il ritratto della salute – Del Vecchi editore

Ti potrebbero interessare anche altri articoli che parlano di dimagrimento

http://www.farmaciafanni.it/fare-ginnastica-a-casa-per-dimagrire-i-nostri-10-consigli/

http://www.farmaciafanni.it/alga-bruna-utile-controllo-del-peso-cautela/