Tutto il giorno in ufficio? Non rinunciare al benessere

Se stai tutto il giorno seduto a una scrivania in ufficio, questo articolo fa per te. È risaputo che stare seduti tutto il giorno davanti al monitor di un computer non è la cosa migliore per salute fisica e per l’umore. Vediamo insieme come possiamo migliorare questa situazione.

Stare tutto il giorno alla scrivania provoca, a lungo andare, danni alla schiena.

Stare davanti a un monitor favorisce posizioni innaturali e contorte, che alla lunga possono comportare disturbi. A rischio un italiano su tre. Per questo motivo è importante fin da piccoli abituarsi a una postura corretta e seguire determinate regole: busto eretto, spalle e testa dritti, braccia in giù, gomiti a 90 gradi, polsi e mani pexels-photo (4)allineati agli avambracci.

Fondamentale è anche avere un piano di lavoro adatto, la tastiera deve essere all’altezza di gomiti e avambracci, così non restano sollevati in posizione innaturale, sedia comoda, meglio ergonomica con schienale adattabile alla parte inferiore della colonna. Da non sottovalutare poi l’utilizzo del mouse, che deve avere spazio sufficiente per essere guidato da movimenti ampi dell’avambraccio. Anche il monitor ha le sue regole e va posto a 50-70 centimetri dagli occhi, leggermente più in basso, si consiglia di non avere il monitor davanti o dietro una finestra, per evitare spiacevoli riflessi che affaticano la vista.

Fissate anche ogni tanto un punto lontano e sbattete le palpebre. Infine, ogni mezz’ora concedetevi una piccola pausa per sgranchirvi le gambe e la sera non dimenticate di dedicarvi allo stretching di collo, schiena e braccia.

Tutto il giorno in ufficio… non rinunciare al benessere

Se passate il vostro tempo alla scrivania o in macchina per lavoro, potete combattere tensione e stress con lo stretching non solo di  mattina o di sera, ma anche in ufficio. Ecco alcuni facili esercizi da eseguire approfittando di qualche momento morto. Bastano pochi secondi!

Per distendere il torace fate così: in piedi, stendete le braccia davanti a voi, con i palmi delle mani rivolti verso l’uno verso l’alto, e portate le braccia indietro molto lentamente. Testa e collo ben fermi, coinvolgete nel movimento solo le spalle. Restate in posizione per 15 secondi.

Per la schiena mettetevi in piedi: gomiti sempre ben distesi e gambe dritte e un po’ divaricate. Per 30 secondi.

Infine, per sgranchire gambe e ginocchia restate accovacciati per un minuto così: partite in piedi, con le gambe divaricate circa mezzo metro e piedi appena rivolti verso l’esterno, cominciate poi gradualmente a piegare le ginocchia, mantenendo i talloni aderenti al pavimento.

pexels-photo-88703Molto importante è anche creare un ambiente gradevole e sereno all’interno dell’ufficio, con colori tenui e rilassanti, una buona illuminazione, piante e fiori e oggetti personali (fotografie, quadri, portapenne particolare, ecc) e una musica di sottofondo. Perché no sarebbe anche consigliato creare un piccolo angolo ricreativo con la possibilità di preparare tisane o caffè e tè e mangiare qualcosa.

Buon lavoro

Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a lasciare un commento potresti leggere anche questi altri articoli del nostro blog

http://www.farmaciafanni.it/risolvere-problemi-alla-cervicale-piccoli-trucchi/

http://www.farmaciafanni.it/tutta-colpa-dello-stress-sara-cosi/

FONTE: Tutti in forma 320 consigli per ogni età, Del Vecchi Editore