Aloe, una pianta speciale
L’Aloe è una pianta perenne originaria dell’Africa centro-meridionale, molto diffusa in Sud America, e in Asia. Oggi si trova anche lungo le coste del Mediterraneo. Secondo la tradizione egiziana, piantare l’aloe davanti alla porta di casa è un modo di assicurarsi felicità e lunga vita.
Sebbene nell’uso comune si faccia riferimento alla sola Aloe vera, il genere comprende almeno una decina di altre specie con proprietà terapeutiche simili (Aloe arborescens Miller, Aloe ferox, Aloe chinensis).
Dalle sue foglie si estrae un gel dalle molteplici proprietà, che si è riusciti a stabilizzare solo nel 1970, contribuendo così alla sua diffusione. La parte più esterna delle foglie contiene l’aloina, un principio attivo contenuto esclusivamente nella pianta di Aloe, che ha spiccate proprietà lassative e disintossicanti, oltre ad una notevole azione antibiotica.
La parte più interna delle foglie contiene un gel mucillaginoso costituito per il 98,5% da acqua, per il rimanente da sostanze attive. questo gel possiede proprietà e usi antichissimi, Cleopatra utilizzava il gel di Aloe per le sue proprietà idratanti, emollienti, protettive e per la capacità di mantenere o ristabilire l’elasticità della pelle.
Il gel di Aloe è un ottimo cicatrizzante; ha funzione drenante e depurativa, oltre che antisettica, batteriostatica e antinfiammatoria. Le sue caratteristiche ne fanno un ottimo rimedio contro gastrite, ulcera e colite; utile in caso di reumatismi, acne, reazioni allergiche con localizzazione cutanea.
Per uso esterno giova alle pelli secche e irritate, per le ustioni lievi e le scottature solari, per lenire le irritazioni del rasoio e le punture d’insetti.
Grazie alle sue proprietà idratanti, tonificanti, emollienti, lenitive e filtranti UV è molto utilizzata in cosmesi: a base di Aloe esistono sul mercato emulsioni dopo sole, prodotti dopo bagno, creme e gel per i bambini, per pelli delicate e irritate, oltre a un’infinita gamma di prodotti per svariati usi.
L’attività principale è quella RESTITUTIVA: comprende le proprietà emollienti e idratanti che alcuni estratti vegetali trasmettono ai prodotti cosmetici. Le specie vegetali ricche di allontoina, flavonoidi e acidi triterpenici sono in grado di stimolare la cheratinizzazione, consentendo una sorta di ricostruzione della pelle rovinata.